venerdì 28 dicembre 2007

SI PUO' AMARE ED ESSERE AUTONOMI ?

vittoria Età: 22 Stimati dott.ri, spero qualcuno mi dia cortesemente una mano perchè non so più che fare e dove sbattere la testa. Ho molta paura, così tanta che spesse volte vorrei farla finita. Morire per far morire quel senso di malessere e rancore che porto dentro. Purtroppo non riesco ad amare. Il tutto si è sviluppato anni fa quando ebbi una storia importante di 2 anni e mezzo che ho dovuto abbandonare perchè era diventata un tormento. Mi sentivo tormentata dai miei pensieri, sentivo il bisogno di giustificarmi di dirli tutto ciò che mi accadeva, avevo paura che gli facessi un torto involontario e gli raccontavo qualsiasi cosa che potesse creare in lui fastidio... sviluppando poi l'ossessione che dovevo lasciarlo. I continui pensieri che avevano erano perennemente rivolti verso di lui mi dicevano che dovevo mollare la storia. Da quel giorno non sono più stata in grado di amare. Ho paura. Paura di dipendere, paura di dire troppo, ma allo stesso tempo ho paura della solitudine, paura di non essere in grado di essere indipendente (sono figlia unica e con genitori troppo appensivi), mi sento inadeguata, mi faccio schifo, soffro, sto male,voglio amare e non riesco, voglio una famiglia ma non riuscirò. Non provo più emozioni, sono apatica e vorrei non fare niente tutto il giorno. Sono in psicoterapia da anni (cognitivo-comportamentale, 2 volte a sett), stimo il mio psicologo che ha molta fiducia in me. Sento molto parlare di ossessioni che non spariscono senza cura medica o solamente con la psicoterapia, anzi alcune forme tendono a cronicizzarsi. Volevo un vostro parere e una breve analisi sulla mia situazione. Vi prego di aiutarmi. Voglio vivere, voglio essere felice. Si può guarire? Si può amare ed essere autonomi? ho molta paura. Vi ringrazio anticipatamente. Un abbraccio

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai semplicemente paura d'amare. non tenere il tuo cuore chiuso dentro un muro. altrimenti come può il raggio di sole riscaldare il tuo cuore? non cercare un motivo per amare. Ama e basta. senza limiti...mi assomigli molto da quello che dici.io sono qui. ciao D